L’opportunità di una dieta senza lattosio


Una opportunità per chiunque

Come si evince dal precedente testo, un’alimentazione priva di latte e derivati rappresenta oggi una vera e propria opportunità per chiunque. 


Innanzitutto, può evitare eventuali intolleranze e allergie. Inoltre, già dopo pochi giorni di dieta senza lattosio in parecchie persone la pelle appare più sana, luminosa, senza imperfezioni, sfoghi e arrossamenti. Alcuni soggetti con problemi cutanei (ad esempio, eczema e psoriasi) hanno notato significativi miglioramenti eliminando i latticini (che rappresentano, non a caso, uno degli allergeni più comuni). 


Inoltre, una dieta lactose free può mitigare gonfiore addominale e problemi di digestione, che possono essere causati dal lattosio. Seguire un’alimentazione di questo tipo può aiutare anche a perdere peso: i formaggi, compresi i cosiddetti “magri”, contengono grassi (ancor più se abbinati a pasta e pane), che solitamente si depositano su punti critici come glutei, fianchi e cosce.


Tra i prodotti senza lattosio attualmente in commercio spicca il pluri-salutare lupino, ingrediente base, tra gli altri, di gustosi ed equilibrati gelati e formaggi vegani.

Share by: