Il lupino


Lupino benefico

Il lupino rappresenta una grande novità nel mercato food vegetale, anche se questo legume, dalla forma tonda e un po’ schiacciata, era già conosciuto ai tempi degli antichi Egizi, Maya, Greci e Romani.


È parte integrante della dieta mediterranea e ha numerosi effetti benefici sull’organismo: essendo ricco di proteine vegetali, aumenta il senso di sazietà, contribuendo a migliorare il metabolismo e a favorire la perdita di peso. È un alleato del cuore, poiché tiene sotto controllo l’ipertensione e il colesterolo cattivo. È un toccasana per chi è affetto da diabete: grazie all’apporto di fibre e al suo basso indice glicemico, nonché alla capacità di stimolare la produzione di insulina, tiene infatti a bada l’iperglicemia.


Inoltre, ha zero colesterolo, contiene una bassissima quantità di grassi, è privo di amido, di OGM e anche, a differenza della soia, di fitoestrogeni (isoflavoni).

Infine, è senza glutine, quindi ideale anche per celiaci.


La specie di lupino utilizzata da Vianova per la produzione dei suoi gelati è quella azzurra (“Lupinus angustifolius”, detto anche “a foglia stretta”): di origine mediterranea, è stata introdotta in agricoltura a partire dalla metà del XIX secolo, anche se già precedentemente diffusa come pianta ornamentale.



Share by: